Riti Simbolici

Tutti i riti vengono personalizzati ed adattati al gusto degli sposi e alle loro proprie peculiarità.
Sono moltissimi e se ne possono creare insieme sempre nuovi ed originali.

Rito della sabbia: è un rito molto suggestivo che simboleggia la fusione dei due individui, senza tuttavia rinunciare alla propria unicità e peculiarità. Si svolge con gli sposi che versano la propria sabbia di colori differimenti in un unico contenitore trasparente più grande, nel quale le due componenti si uniscono creando striature di colore differente. Il vaso potrà poi essere conservato in casa come un prezioso ricordo del matrimonio. Eventualmente se la coppia ha dei figli, possono partecipare anche loro, versando un terzo colore di sabbia, da mescere insieme ai genitori.

Entrambi gli sposi hanno una candela accesa e, insieme, mano nella mano, danno luce ad un’altra candela più grande che simboleggia l’unione della coppia e la luce nella loro nuova vita insieme, possono partecipare al rituale anche i genitori o i figli.

Rito della piantumazione o Rito del Tree Planting: consiste nel prendersi cura di un alberello negli anni successivi al giorno del matrimonio, l’alberello viene piantumato dagli sposi in un vaso, entrambi verseranno la terra e lo innaffieranno. Dopo la cerimonia potranno portarlo a casa per simboleggiare il radicamento, la longevità e la forza della loro unione.

Gli sposi utilizzano dei nastri colorati in un numero a loro scelta, ogni colore simboleggia la protezione dei quattro elementi, oppure i valori che rappresentano la loro storia e ai quali si ispireranno durante la loro vita insieme.

È il più romantico dei riti, gli sposi si scambiano le rose, se vogliono, accompagnando il gesto con una frase od un pensiero, come primo dono reciprocamente scambiato, che rappresenta il dono dell’amore puro ed eterno. A casa poi sceglieranno insieme un luogo dove mettere le rose. Cosicché per ogni anniversario di matrimonio, potranno entrambi mettere una rosa in quel luogo, per rappresentare il rinnovo delle loro promesse.