Chi sono
Un po’ di me…
Ciao, sono Maria Grazia Sormani, classe 1970 e sono un avvocato specializzato principalmente in diritto di famiglia. Sempre interessata alla società “naturale” della famiglia e al suo continuo evolversi in base alle trasformazioni sociali e ai rapporti tra i suoi membri.
Ho iniziato a celebrare matrimoni civili per amici e conoscenti, ma il mio vero punto di svolta è stato quando sono stata invitata a una cerimonia laica che univa due persone a me molto care. Durante l’evento, ho provato un’emozione mai sperimentata prima, mi sono sentita coinvolta nel corso dello scambio delle promesse e degli anelli, nonché in tutto l’evento. È stato illuminante perché non era il solito rituale precostituito ed impersonale, ma raccontava la personalità degli sposi, il loro percorso e i loro sentimenti.
Da quel giorno ho iniziato a cercare informazioni su un mondo di cerimonie ed eventi che esaltano lo stile individuale ed autentico di ogni individuo, convinta che il mio contributo potesse essere interessante ed unico. Ho così deciso di partecipare ai corsi per celebrante laico-umanisti organizzati da Cerimonie Uniche dell’UAAR, per diventare una figura di celebrante a tutto tondo, in grado di affrontare tutti i tipi di cerimonie. Ho superato l’esame e da allora svolgo la professione di celebrante professionista con grande passione e dedizione.